Eventi speciali: CONVERSAXIONI. Museo del Saxofono, Città di Fiumicino (RM), da sabato 13 giugno 2020

 

Eventi speciali: CONVERSAXIONI.

Visite guidate speciali tenute dal direttore del museo Attilio Berni accompagnato al pianoforte dal M°Alessandro Crispolti. Racconti, aneddoti, musiche suggestive e stupefacenti strumenti che si trasformano in una sorta di concerto-racconto, per unire storia e edutainment narrando l’idea costitutiva del museo e le più avvincenti metamorfosi del saxofono…

 

Museo del Saxofono

La più grande collezione al mondo di saxofoni diviene un Museo

Acquisto biglietti su www.liveticket.it/museodelsaxofono

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

Sabato 13 giugno riapre il Museo del Saxofono.

Il Direttivo del Museo, ha lavorato intensamente nei giorni scorsi per arrivare preparato alla prossima riapertura in tutta sicurezza per dipendenti e visitatori. Il Museo offrirà nuovamente anche la possibilità di partecipare a delle visite guidate, naturalmente con tutte le dovute accortezze da rispettare in questo momento nel quale il virus, seppur in misura ridotta, è ancora in circolazione.

Così si esprime il direttore Attilio Berni “Abbiamo fatto un grande lavoro che ci permetterà di accogliere i visitatori in assoluta sicurezza e tranquillità. Il percorso all’interno del Museo, è stato ridisegnato in modo che, in una sorta di tracciato obbligato, i visitatori non si incrocino. Lo stop imposto dal virus ci ha colpito proprio nel momento in cui i flussi di visitatori erano in grande crescita. Sarà durissima recuperare soprattutto in considerazione che, almeno per ora, i visitatori non possono arrivare da altre Regioni e tanto meno dall’estero. Questa crescita era il segnale che il nostro piano di promozione, sia a livello nazionale che internazionale, stava funzionando bene; appena ci sarà di nuovo la possibilità di viaggiare per turismo, riprenderemo sicuramente una campagna promozionale ad hoc per riportare il Museo del Saxofono sotto i riflettori del mondo“.

Da fine giugno, nel pieno rispetto delle norme a riguardo dell’emergenza covid-19, riprenderemo le attività di masterclass, conferenze e di concerti all’aperto.

Gli orari di apertura estivi sono: dalle 16:00 alle 19.00, dal martedì al venerdì, sabato e domenica anche in orario antimeridiano dalle 10.00 alle 13.00.

Per visitare il Museo è preferibile prenotare la visita sul sito Liveticket.it

—————————-

Il Museo del Saxofono è costituito dalla più grande collezione al mondo di saxofoni ed è ospitato all’interno delle sale della Ex-Saccheria della Maccarese Spa costruita negli anni ’30 nella città di Fiumicino (RM).

Un’esposizione di centinaia di stupefacenti e preziosi strumenti musicali, fotografie vintage e giocattoli musicali d’epoca provenienti dalla Collezione Berni per districarsi nelle innumerevoli metamorfosi del saxofono e per dar forma alla storia, ai sogni ed alle passioni da sempre soffiate nel più affascinante degli strumenti musicali.

Dal piccolissimo soprillo di 32 cm al gigantesco contrabasso di 2mt, dal Grafton Plastic agli strumenti dell’inventore Adolphe Sax, dal mitico Conn O-Sax al Selmer CMelody di Rudy Wiedoeft, dal Jazzophone, tromba-sax con doppia campana, ai grandiosi Conn Artist De Luxe, dai sax a coulisse ai saxorusofoni Bottali, dai tenori Selmer appartenuti a Sonny Rollins e Tex Beneke all’Ophicleide, dal mastodontico sub-contrabasso J’Elle Stainer ai sax-giocattoli e molti altro ancora…

L’incontro diretto con i grandi capolavori delle fabbriche Conn, Selmer, King, Buescher, Martin, Buffet Crampon, Borgani, Couesnon… seguendo un connubio tra arte ed artigianalità, creatività e tradizione che dalla bottega dell’inventore Adolphe Sax giunge fino ad oggi.

 

INDICAZIONI GENERALI
per l’accesso al Museo

  • L’accesso al museo è contingentato. I biglietti d’ingresso possono essere acquistati in prevendita sul sito liveticket.it;
  • è d’obbligo indossare la mascherina e mantenere un distanziamento fisico di almeno 1 metro;
  • i visitatori non potranno accedere al museo qualora la loro temperatura corporea risultasse superiore a 37,5°c;
  • il personale del museo indossa la mascherina a protezione delle vie aeree sempre, quando in presenza di visitatori. qualora ciò non fosse possibile viene garantito comunque un distanziamento interpersonale di almeno un 1mt;
  • l’area di contatto alla reception del museo è delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet;
  • nelle sale del museo sono dislocate, in punti diversi, soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani e sul pavimento è disposta opportuna segnaletica per favorire il distanziamento interpersonale.
  • i percorsi di accesso, di visita e di uscita sono distinti ed a senso unico, in modo che i visitatori non possano incrociarsi;
  • giornalmente viene assicurata una adeguata pulizia/disinfezione delle superifici e degli ambienti, favorito il regolare e frequente ricambio d’aria ed esclusa totalmente la funzione di ricircolo dell’aria degli impianti di condizionamento;
  • le audioguide del museo sono adeguatamente sanificate ad ogni utilizzo, in alternativa sono a disposizione delle guide in formato cartaceo;
  • gli orari di acccesso, validi fino a settembre 2020, sono i seguenti:
    dal martedì al venerdì 16.00 – 19.30
    il sabato e la domenica 10.00-13.00 / 16.00: 19.30

Museo del Saxofono
via dei Molini, snc – Maccarese
00054 Fiumicino (RM)
Tel +39 06 61697862

www.museodelsaxofono.com

Il Museo del Saxofono utilizza  il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – biglietteria musei