24 settembre 2017

Cortile F. Bevilacqua, Edificio Maggiore Perri, Lamezia Terme (CZ), da lunedì 21 agosto a domenica 24 settembre 2017

Cinema e Cinema - Lamezia Summertime 2017 a Lamezia Terme

 

Cinema e Cinema – Lamezia Summertime 2017

XVI edizione della Rassegna di film d’autore in ricordo di Maria Vittoria Mercuri e Agostino Porchia.

XVI edizione di CINEMA E CINEMA, rassegna di film d’autore inserita nell’ambito del Progetto Lamezia Summertime 2017. Il progetto, che è un articolato e ricco programma di eventi storicizzati,  è realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia in qualità di partner di progetto ed è finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dei fondi PAC.

L’edizione di quest’anno è dedicata a due lametini d’eccezione prematuramente scomparsi Maria Vittoria Mercuri, segretaria di produzione e collaboratrice di alcuni dei più grandi registi cinematografici italiani e Agostino Porchia studioso e cinefilo appassionato, autore del saggio “I migliori film della nostra vita” (Calabria letteraria Editrice).

In cartellone 14 film con pellicole che includono, oltre ai grandi titoli di successo nazionale ed internazionale, anche  film di animazione pensati per i più piccoli. Le proiezioni dei mesi di agosto e settembre avranno luogo nello storico Cortile “F. Bevilacqua” dell’Edificio Maggiore Perri nel centro della città, allestito con un mega schermo di 12 metri e con oltre 300 posti. 

In programma anche un minifestival di cortometraggi della FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) che, a rotazione saranno proiettati prima di ogni film in cartellone fatta eccezione per il film di animazione e il VII Festival del cinema muto dedicato a Buster Keaton e musicato dal vivo dai maestri Marco Dalpane (pf) e Marco Zanardi (sax) che si svolgerà dal 22 al 24 settembre al Teatro Umberto.

 La rassegna prenderà il via lunedì 21 agosto nel Cortile “F. Bevilacqua” dell’Edificio Maggiore Perri con il film Neruda del regista cileno Pablo Larrain. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2016 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, il film racconta il rapporto fra il poeta comunista, fuggito clandestinamente per eludere il carcere, e l’investigatore Óscar Peluchonneau, incaricato del suo arresto. Nel 2016 la pellicola ha vinto il Woodstock Film Festival come “Miglior film straniero”.

 Martedì 22 agosto in cartellone Il padre d’Italia del regista calabrese Fabio Mollo. Paolo e Mia. Lui omosessuale, lei incinta (di un altro).Paolo e Mia: due solitudini che si incontrano per caso. Due vite fragili in cerca del loro posto nel mondo e un viaggio da Nord a Sud.  Un film d’ amore e di abbandoni, di fughe e di ritorni tra il genere comedy e il road movie. Nel 2017 Isabella Ragonese (nel ruolo della protagonista Mia) ha ricevuto il Globo d’Oro come “Miglior attrice”.

 Giovedì 24 agosto sarà la volta di un film di animazione per la gioa dei più piccoli Oceania diretto da Ron Clements e John Musker. Vaiana, giovane appassionata di viaggi in mare e unica figlia di un capo appartenente a una lunga stirpe di navigatori, usa il suo talento per la navigazione per aiutare la famiglia. Si imbarca così in un epico viaggio alla ricerca di un’isola leggendaria in compagnia del semidio Maui.

 Venerdì 25 agosto in programma The Dressmaker – Il diavolo è tornato di Jocelyn Moorhouse basato sull’omonimo romanzo di Rosalie Ham. Una affascinante Kate Winslet (Tilly) torna nel suo piccolo paese d’origine per far visita a sua madre affetta da demenza. Diventata ormai una affermata stilista, armata di ago e tessuto, inizia a trasformare e a liberare le sue concittadine, ottenendo così una dolce vendetta nei confronti di chi le ha fatto del male.

Cortile Storico “F. Bevilacqua”
Corso Giovanni Nicotera, 69
Edificio Maggiore Perri
Lamezia Terme
(Catanzaro)

Info
Orario inizio proiezioni: agosto h 21.00
Costo del biglietto: intero € 4,00 / ridotto € 3,00 (under 18/over 65)

www.lameziasummertime.it

Lamezia Summertime utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per cinema e multisala.

Info
Categorie Tag Archivi